Cerca nel blog

22/05/12

BELO HORIZONTE





La capitale del Minas, Belo Horizonteè una prospera metropoli moderna, una delle maggiori città del Brasile, seconda solo a San Paolo per quanto riguarda il polo industriale, alla quale assomiglia per la fitta presenza di grattacieli e i chilometri di hinterland industriale. La città sorge al centro di un ricco entroterra minerario e agricolo, che va dalle piantagioni di caffé del Minas occidentale, alle miniere e ai pascoli del Rio Doce nel Minas orientale, e che ha fatto di questo stato uno dei motori economici del Brasile.


Belo Horizonte si estende in una conca enorme circondata da colli e sembra un mare d grattacieli, favelas e sobborghi industriali. Dal centro è sempre visibile l'orizzonte, da cui il nome della città, frastagliato e rossiccio della Serra do Espinhaço ancora erosa dalle miniere che rosicchiano il suo "ventre di ferro".
Nonostante la sua grandezza e la sua importanza, Belo Horizonte ha una formazione particolarmente recente. Infatti la capitale mineira ha poco più di un secolo di vita, in quanto fu creata verso il 1890 sul sito del villaggio di Curral del Rey, di cui non vi resta nulla, e modellata sulle nuove idee progressiste. Belo Horizonte fu la prima delle città brasiliane pianificate ed è probabilmente quella meglio riuscita.
Il centro della città, a pianta ortogonale tagliata da avenidas diagonali, è racchiuso nella circonvallazione interna, l'avenida do Contorno. La spina dorsale della città è l'ampia avenida Afonso Pena, con la rodoviária (la grande rete dei trasporti urbani) all'estremità settentrionale, nel cuore del centro. Poco sotto la rodoviária, lungo avenida Afonso Pena, sorge l'obelisco di praça Sete, al centro del quartiere finanziario e degli alberghi che è il più animato e trafficato della città. A pochi incroci di distanza si trova l'ombreggiato Parque Municipal. A breve distanza a sud del centro troverete praça da Liberdade, la piazza principale di Belo Horizonte, dominata da una doppia fila di palme imperiali e costeggiata da importanti edifici pubblici.


Le fontane di Praça da Liberdade 

Non moltissime ma di valore le attrattive turistiche di Belo Horizzonte: ideata per essere una città-giardino, all'interno di Belo Horizonte si trovano molti parchi ed aree verdi, su tutti il lago artificiale di Pampulha, fatto costruire negli anni '40 su impulso dell'allora sindaco Juscelino Kubitschek insieme all'omonimo quartiere.
Quasi in riva al lago spicca la chiesa di S. Francesco d'Assisi, ideata dall'architetto brasiliano Oscar Niemeyer. È la città brasiliana con la più grande concentrazione di bar, essendo la maggior parte di loro localizzata nella zona sud, in particolare nel ricco e moderno (però ancora tradizionale) quartiere residenziale di Savassi, nome dovuto a un antico panificio italiano nella zona, pieno di ristoranti, negozi e locali notturni.

Una veduta aerea del quartiere Savassi, Belo Horizonte
Belo Horizonte, è una città che offre una fra le migliori qualità di vita del Brasile. 
È affettuosamente chiamata Belô o Beagá, la città ha un’intensa produzione artistica e culturale, eccellente gastronomia, ricco artigianato venduto nelle fiere e botteghe specializzate, oltre alla sua più tradizionale caratteristica: l’ospitalità. 

Belo Horizonte è una città moderna e il segmento di turismo si sta sviluppando, soprattutto nelle aree degli eventi e business. La sua infrastruttura turistica offre, infatti, buoni aeroporti, un’ampia scelta di alberghi e di ristoranti, servizi, commercio moderno e dinamico, vita notturna agitata e ottimi locali per la realizzazione di eventi, consolidando la sua vocazione commerciale e la prestazione di servizi.



Nessun commento:

Posta un commento